Organismo di Mediazione Forense Roma

Organismo di Mediazione Forense RomaOrganismo di Mediazione Forense

ADR Tiber è un Organismo di Mediazione Forense con sede a Roma e Perugia iscritto al n. 802 del Registro  tenuto presso il Ministero della Giustizia degli Organismi deputati a gestire procedimenti di mediazione in conformità al D.Lgs 4 marzo 2010,n.28 ed al D.M 18 ottobre 2010, n. 180.

 

La Mediazione civile

La mediazione civile  è uno strumento di soluzione delle controversie alternativo al giudizio ordinario davanti al Tribunale, finalizzato alla ricerca di un accordo bonario per la composizione  di una lite e la risoluzione della stessa.

 

Il procedimento di mediazione

Il procedimento si svolge innanzi ad un Mediatore, figura terza ed imparziale, che nel corso del primo incontro accerterà di concerto con le parti ed i rispettivi avvocati la sussistenza dei presupposti per la definizione bonaria della vicenda ed, in caso positivo, in ragione della natura della controversia, fisserà uno o più incontri successivi.

Il Mediatore, qualora siano richieste particolari competenze tecniche, previa autorizzazione delle parti, nominerà un consulente tecnico per lo svolgimento delle operazioni peritali, all’esito delle quali verranno forniti alle parti i chiarimenti necessari per pervenire alla soluzione transattiva dell’intera vicenda.

 

L’accordo di conciliazione

L’accordo di conciliazione, al pari della Sentenza resa all’esito del giudizio, costituisce titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, l’esecuzione per consegna o rilascio, l’esecuzione degli obblighi di fare e non fare, nonché per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.

L’accordo di conciliazione avente ad oggetti di diritti reali immobiliari ai fini della trascrizione nei Pubblici Registri deve essere integrato dalle dichiarazioni che la Legge prescrive per la conclusione di atti aventi ad oggetto beni immobili.

A tal fine, il Notaio incaricato redigerà un verbale di deposito dell’accordo raggiunto con integrazione nel verbale stesso delle dichiarazioni relative alla situazione urbanistica ed alla conformità catastale ovvero, qualora l’accordo raggiunto contenga tutte le dichiarazioni previste dalla Legge, procederà con l’autentica delle sottoscrizioni apposte in calce all’accordo stesso.

 

La nostra consulenza

Il nostro Organismo di mediazione, grazie alla collaborazione di Notai ed Avvocati esperti della materia, fornisce la consulenza necessaria per la redazione degli accordi, con particolare riferimento anche agli aspetti fiscali.

 

Le agevolazioni fiscali

Il Legislatore, al fine di incentivare il ricorso alla mediazione civile, ha previsto delle agevolazioni fiscali: L’art. 20 del D.Lgs. sopra citato prevede un credito di imposta per le parti del procedimento fino ad € 500 in caso di successo della mediazione, ridotto alla metà in caso di esito negativo del procedimento.

L’Art 17 III co. del Dlgs prefato prevede, invece, un’esenzione dall’imposta di registro fino al valore di € 50.000,00 per l’accordo concluso all’esito del procedimento di mediazione, che assume particolare rilevanza nei procedimenti di mediazione aventi ad oggetto beni immobili.

 

Come depositare l’istanza di mediazione

Per depositare un’istanza si può consultare la guida per la parte istante ovvero scaricare l’istanza di mediazione online, seguendo le relative istruzioni.

 

Come contattarci

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a contattarci ai numeri numeri 06.93373895 (segreteria di Roma)  ovvero al numero 075.9417615 (segreteria di Perugia) oppure si può inviare una mail a: adrtiber@gmail.com.